Il corso consente di apprendere le abilità necessarie per operare con le basi di dati relazionali attraverso l’uso di SQL, fornendo una ricca gamma di esempi che sottolineano l’utilità e le funzionalità del linguaggio.

Propedeutica all'obiettivo principale del corso è la descrizione della modellazione E-R (Entity-Relationship) dei dati, illustrando i criteri fondamentali per la definizione di una base di dati relazionale. Si prosegue entrando nel dettaglio della sintassi e dell’utilizzo del linguaggio, descrivendo gli ambienti di sviluppo di MySQL. Successivamente vengono presentati i costrutti e le clausole di SQL orientati alla definizione e all'interrogazione dei dati. Al termine, infine, vengono affrontati gli argomenti più specialistici, tra cui le query e le subquery, il controllo degli accessi e la gestione delle procedure.

Sono allegati al corso un repository online contenente il codice degli esempi svolti.


In un mondo in cui il termine Big Data si sta trasformando da Buzzword a sfida da affrontare, la tecnologia di Data Virtualization può essere un’ottima alleata. Infatti tanti più dati sono disponibili per le persone e per le applicazioni tanto più la sfida di integrare questi dati diventa sempre più complessa. I dati oggi sono distribuiti in molti sistemi, nelle applicazioni basate su Cloud e un nuovo altissimo volume di dati arriva da fonti esterne. Questo rende molto più arduo l’accesso e l’integrazione.

Questo corso affronta il tema della virtualizzazione dei dati e spiega perché oggi questa tecnologia è diventata una componente fondamentale di qualsiasi information architecture. Spiega cos'è la virtualizzazione di dati, come questa tecnologia può essere usata per semplificare l’accesso ai dati, come può essere usata per incrementare l’agilità e ridurre il valore time to time. Dopo aver seguito questo corso i partecipanti saranno in grado di capire cos'è la virtualizzazione dei dati, come lavora, quali sono i tools nel mercato, come la virtualizzazione dei dati può cambiare la Vostra architettura dati e come può rendere molto più semplice l’accesso ai dati.


Il corso introduce i partecipanti alla tecnologia Blockchain, nel suo funzionamento e nei suoi ambiti applicativi.